« Giugno  2018 »

Manifestazioni e Eventi

Sagra di S. Antonio Abate detta dei Rufioi

Descrizione:

STORIA DEL RUFIOLO Il "Rufiolo" di Costeggiola è un dolce riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale (d.lgs. 22 luglio 2004, n.144). Le sue peculiari caratteristiche sono la genuinità e il sapore caratteristico che lo contraddistinguono da qualsiasi altro prodotto simile. La nascita del "Rufiolo" di Costeggiola avviene tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 nelle case contadine del paese di Costeggiola, frazione a 3 km da Soave e 2,5 km da Cazzano. Inizialmente, a causa della povertà economica, il "Rufiolo" di Costeggiola veniva prodotto con ingredienti di recupero e quindi cotto in brodo; solo successivamente è stato possibile realizzarlo come vero e proprio dolce, utilizzando ingredienti più nobili come pinoli, cedrini, mandorle, amaretti e rhum. Subito dopo la seconda guerra mondiale, nel paese di Costeggiola, il 17 gennaio in onore del patrono Sant'Antonio Abate protettore degli animali, si cominciò ad organizzare la sagra dedicata al Santo e ai "Rufioi". Una manifestazione che si ripete di anno in anno e dove la tradizione vuole che nei giorni di festa le osterie del paese e il comitato organizzatore offrano piatti di "Rufioi" accompagnati da un buon bicchiere di vino Soave. Oltre alla sua particolare forma le caratteristiche principali del "Rufiolo" di Costeggiola, sono nel ripieno che sembra studiato appositamente per sposarsi con il vino Soave, ed in modo speciale con il Recioto di Soave Docg.

Luogo:

Costeggiola frazione di Soave e Cazzano