« Ottobre  2017 »

Errore caricamento immagine.

IL CONTAINER È ARRIVATO A MONTEMONACO ASCOLI PICENO

Ospiterà due famiglie colpite dal terremoto nel paese marchigiano.

Data news: 16 dic 2016

Cari concittadini,

come forse avete già saputo, in questo dicembre, abbiamo dismesso il container collegato alla palestra in quanto si sta costruendo una struttura sostitutiva in muratura di più grandi dimensioni e maggiore comfort.

In collaborazione con la Protezione Civile, abbiamo individuato una nuova collocazione per il container, in una delle zone terremotate ove queste strutture sono molto richieste.

Riparati i vetri di due finestre e installata la porta di cui il manufatto non era dotato, il container è partito il 14 dicembre su un rimorchio ribassato per Montemonaco in provincia di Ascoli Piceno. Servirà come casa temporanea per due famiglie legate al loro paese dalla necessità di accudire al bestiame. Questo eviterà a qualcuno di fare il pendolare dagli alberghi sull'Adriatico distanti oltre 60 km.

Montemonaco è un comune di 650 abitanti posto a quasi 1.000 metri sul livello del mare nel Parco nazionale dei monti Sibillini. Siamo andati a consegnare il container in questo che era un bellissimo paese ma che, avendo lo svantaggio di essere in una delle zone più tormentate da eventi sismici, ha subito nei mesi scorsi gravi danni .

La fortunata combinazione di avere un container in più, proprio in questo momento di grande freddo ci ha permesso, pur con le modeste risorse del nostro Comune, di fare un grande regalo ai Montemonachesi.  Inutile dire che il container è partito carico di dolci natalizi e di bottiglie di vino, gentilmente offerte da ditte del nostro territorio; tali doni sono stati veramente apprezzati dai cittadini di Montemonaco che ci hanno garantito berranno alla nostra salute. Abbiamo inoltre consegnato i primi soldi raccolti dalla sottoscrizione che come Amministrazione abbiamo aperto presso il nostro municipio per aiutare e dare un po' di speranza a quelle popolazioni così provate.

Il Sindaco Maria Luisa Contri

Foto della partenza e consegna del container, 14 dicembre 2016